Fonte: da Arte in Tasca!
Nella preistoria, prima che nascessero forme codificate di religione, le conchiglie avevano grande importanza come amuleti, simboli propiziatori legati alla feconditá e alla vita.
Nella simbologia che coinvolge l´acqua e la vita, la conchiglia é vista in primo luogo come involucro protettivo dell´essere vivente e, nel Rinascimento, associata al concepimento per via dell´analogia conchiglia - perla.
Per il suo colore e la sua lucentezza, dai cinesi ai giapponesi alle nostre latitudini é associata alla luna e all´elemento femminile. La sua sfericitá e la sua lucentezza ne hanno fatto il simbolo della perfezione.
In Cina e India, per la durezza e lucentezza era simbolo d´immortalita´. In Persia, la perla intatta era immagine della vergine e simboleggiava anche la modellazione primordiale della materia attraverso lo spirito.
Dai cinesi e greci, fino agli ebrei, si riteneva che le conchiglie fossero fecondate dal fulmine e che le perle avessero il fulmine dentro di sé.
L´associazione conchiglia - madre, perla bambino appartiene alla leggenda di molti popoli e molte religioni, come anche un pó quella cattolica.
La perla, nel nostro immaginario, é sempre associata a qualcosa di raro, prezioso e nascosto perché si trova negli abissi del mare e impossessarsene implica pericolo e notevoli sforzi.
La perla era uno degli elementi piú importanti nell´abbigliamento delle donne romane di famiglia nobile.....